Home Presentazione Camere Cucina Agricampeggio Escursioni Attivitą Dove siamo Tariffe

 
Cucina    

La cucina tipica è uno dei punti di forza del nostro agriturismo.
Qui potrete veramente gustare i piatti della tradizione locale, preparati con ingredienti genuini, sani, provenienti dalla nostre produzioni aziendali.

Acquacotta

Così ecco le Acquacotte, famose zuppe della Maremma laziale dal nome curioso: "Acqua cotta", quasi a dire che nella minestra non c'è altro. Invece questa semplice zuppa di erbe è ricca di profumi sempre diversi, a seconda delle erbe che si mettono nel tegame di terracotta. Finocchio selvatico, pomodoro, crespigno, ramolaccio, rape, broccoli, patate, crescione dei fossi e molte altre ancora.
A completare il piatto unico delle famiglie povere, la zuppa veniva arricchita con un uovo o con un pezzetto di baccalà. Ad annotarle tutte, le Acque cotte della Maremma laziale si potrebbe tranquillamente scrivere un libro.

Fregnacce

E poi troviamo le "Carni al Buione", le zuppe ai cereali e ai legumi, le "Fregnacce", i "Tozzetti" e molte altre gustose testimonianze della tradizione gastronomica della terra laziale, a volte tramandate solo in forma orale, come si faceva una volta, dagli anziani delle famiglie, unici depositari di un sapere gastronomico e non solo, che meriterebbe un'attenzione e un riconoscimento maggiore di quello che solitamente viene loro attribuito.
Oltre ai cibi sopra descritti, in azienda viene prodotto anche il pane a lievitazione naturale o a pasta acida, vera squisitezza, con farine sempre provenienti da agricoltura biologica e macinatura a pietra.

Tozzetti

 

Agriturismo Il Corniolo - Capranica Scalo (VT) - Via dei Fornelli snc - Tel. 0761.667011
e-mail: ilcorniolo@libero.it